I tipi di malware sono diversi. Alcuni sono pensati per essere rilevati, altri vogliono rimanere nascosti. Tuttavia, anche quelli nascosti, a volte, lasciano dei segni.
Secondo un luogo comune, il malware rappresenta un problema solo per i computer con sistemi operativi Windows. È sicuramente uno scenario meno comune, ma anche i Mac possono essere interessati. Puoi cercare questi sintomi su entrambi i sistemi operativi.
Rallentamento di programmi o Internet
Blocchi o arresti anomali eccessivi
Comparsa di pubblicità, popup o file sconosciuti
Browser che modifica la pagina iniziale, barre degli strumenti sconosciute
Messaggi o email sconosciuti inviati
Finestre che compaiono e spariscono subito
Sfortunatamente, questi segni non indicano sempre chiaramente un’infezione malware. Possono esserci infatti molti altri possibili motivi per questi comportamenti inusuali del computer. Allo stesso modo di come un mal di testa può significare una malattia, disidratazione, tensione muscolare o ancora altri problemi.
I criminali informatici vanno dove sono gli utenti. Fortunatamente, un dispositivo Android o iPhone non sarà interessato da un virus per computer. Tuttavia, dovrà fare i conti con altri tipi di malware. I segni di infezione malware possono essere ambigui anche sui dispositivi mobili. Cerca questi sintomi per rilevare un’infezione da virus su Android o iPhone.
App strane e indesiderate
Utilizzo eccessivo di dati
Arresti anomali di app o sistema operativo
Comparsa di pubblicità
Addebiti imprevisti sul telefono o sulla carta di credito
Autenticazione bancaria stranamente lenta
Anche se capita di rado, è possibile che un dispositivo iOS sia infettato da malware. Può capitare ad esempio se scarichi app da appstore non ufficiali.
F‑Secure Total protegge tutti i tuoi dispositivi dal malware. Include anche una VPN che protegge la tua privacy online e un password manager che monitora la tua identità online e ti invia avvisi in caso di violazioni di dati. Ottieni tutta la protezione online che ti serve in un unico, comodo abbonamento.
Puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni, non servono carte di credito.