Se sei preoccupato per la sicurezza della tua rete domestica, ti consigliamo fortemente di prestare parecchia attenzione a quale router acquisti. I router forniti in bundle con la connessione Internet o quelli più venduti su siti come Amazon sono anche quelli violati più di frequente, in quanto la loro diffusione li rende un bersaglio ovvio. È molto probabile che vengano scoperte vulnerabilità in un router in cima alla lista dei prodotti più venduti, perché gli hacker sanno di poter puntare a molte più persone.
È assolutamente possibile violare un router senza neanche che tu te ne accorga. Utilizzando una tecnica chiamata violazione DNS (Domain Name Server), gli hacker possono violare la sicurezza della tua rete Wi‑Fi domestica e causare potenzialmente parecchi danni. Possono reindirizzare il tuo traffico a un sito web gestito da loro, facendoti quindi condividere il numero della tua carta di credito o le tue credenziali di accesso a Facebook con un criminale. Fortunatamente, puoi verificare se la tua rete domestica sia sicura utilizzando il servizio di controllo router online di F‑Secure. È gratuito e interamente basato su web.
Potrebbe sorprenderti quanto sia facile violare una rete Wi‑Fi domestica, oggigiorno. Ad un costo estremamente ridotto, un hacker può noleggiare un computer in cloud e riuscire a indovinare la password della tua rete in pochi minuti, con metodi di forza bruta o usando il computer per provare varie combinazioni. La tua rete Wi‑Fi domestica può essere violata facilmente se la sua password è debole.
I dispositivi connessi più importanti nelle nostre case saranno sempre i nostri computer e telefoni. Un router debole può anche causare infezioni e violazioni per questi ultimi. Usando la migliore sicurezza Internet con una protezione di massimo livello come F‑Secure Total, puoi proteggere i tuoi computer e dispositivi mobili da virus e altre minacce. Il pacchetto di sicurezza Total include anche una VPN affidabile, il monitoraggio della tua identità online e il password manager più facile da usare al mondo.